Obiettivo 2030: +50% volumi di materiali autoadesivi con caratteristiche avanzate ESG

Entro il 2030 vogliamo raddoppiare la nostra offerta di prodotti Self-Adhesives con caratteristiche avanzate di sostenibilità: dal 35%, nel 2019, al 70%.

Cosa significa sostenibilità per i nostri prodotti? Abbiamo stilato una lista di prodotti con caratteristiche ESG, sulle quali siamo sicuri di poter lavorare in modo efficace, al fine di proporre al mercato un numero sempre maggiore di soluzioni che rispettino l’ambiente, ne preservino le risorse naturali e che ci permettano di raggiungere i nostri obiettivi al 2030. Siamo andati oltre le caratteristiche più comuni di sostenibilità.

Approccio monomateriale per facilitare il riciclo dell’intero imballaggio o soluzioni che facilitino il riciclo secondo i protocolli in essere per le differenti materie plastiche. Prodotti certificati FSC, contenuto riciclato, spessore ridotto, assenza di liner nelle nostre soluzioni autoadesive. Film senza polivinilcloruri (PVC), film e carte senza sostanze perfluoro alchiliche (PFAS), capacità di rimozione dai prodotti durante il processo di lavaggio, plastiche riciclabili, biodegradabili e a base biologica (certificate). Queste sono alcune delle caratteristiche ESG, per fare ogni volta un passo avanti nella giusta direzione.

La nostra strategia di sostenibilità si basa sull’innovazione: il nostro team di Ricerca & Sviluppo lavora costantemente per arrivare al punto di convergenza tra soluzioni autoadesive belle, performanti e sostenibili.

Le nostre soluzioni sostenibili

Upcycling, dagli scarti nuovi materiali

La nostra ossessione per la qualità e l’estetica ci porta a vedere l’uso di materiale riciclato non solo come una necessità, ma come un’opportunità per innovare, creare, differenziarci con prodotti sempre più belli. Quello che per gli altri è scarto, per noi è valore.

Spessore ridotto, minore impatto

Soluzioni autoadesive più sottili significano meno materia prima sfruttata, meno energia per produrre e più bobina da poter effettivamente utilizzare. Per ottenere i migliori risultati è necessario tutto il know-how tecnico delle nostre persone.

Etichette, un mix unico di innovazione e creatività

La divisione Self-Adhesives è numero uno al mondo nei materiali per etichette per vini e tra i primi in tutti gli altri settori, dalla cosmesi al cibo gourmet. Un risultato che ha raggiunto per la sensibilità con cui raccoglie incontra le esigenze dei designer, le aspettative dei clienti, elevando la creatività. Oggi, offrire prodotti unici significa anche fornire prodotti dalle caratteristiche ESG avanzate e all’avanguardia nelle prestazioni tecniche.

Pensare a nuove materie prime

Una sfida entusiasmante. Abbiamo la più grande gamma di prodotti FSC e di prodotti alternativi alla carta di origine non fossile (cotone, bagassa, erba). Mettiamo alla prova le loro caratteristiche, li combiniamo, alla ricerca di nuove basi per dar vita ad ogni progetto creativo dei nostri clienti e offrire loro la qualità che si aspettano.

Recyclass

Essere membri platinum di Recyclass, ci consente di far parte di un vero e proprio network votato ad armonizzare la tracciabilità della plastica riciclata e a calcolarne il contenuto nei prodotti in maniera sempre più efficace. Questo approccio ci permette di poter lavorare su prodotti sempre più circolari, unendo garanzia di performance e attenzione al nostro impatto ambientale. Costruiamo partnership per fare progressi ogni giorno.

Scopri di più su Recyclass

CELAB

CELAB è il Consorzio di cui noi – insieme ai più grandi player del mercato – facciamo parte, e che cerca di trovare una soluzione definitiva alla gestione, al recupero e al riciclo degli scarti dei prodotti autoadesivi, così che possano diventare sempre di più un prodotto “circolare”.
L’obiettivo è ambizioso: i membri del consorzio vogliono arrivare al 2025 con il 75% di riciclo e riuso del liner, con delle soluzioni che siano economicamente gestibili.

Scopri di più su Celab

Contattaci

Se hai domande, o se hai bisogno di più informazioni, siamo a disposizione: compila il form sotto!