Brand
Protection

Autenticità, sicurezza e integrità di marchi, loghi, prodotti, packaging sono il punto di partenza e di arrivo di ogni impresa e costituiscono un asset strategico sotto il profilo economico e valoriale.
Le soluzioni Brand Protection e Security del Gruppo Fedrigoni offrono a designer, stampatori e brand owners un’ampia gamma di carte e mate­riali autoadesivi a elevato contenuto tecnologico ed elementi di sicurezza, utilizzabili singolarmente o in combinazione per una maggiore protezione. Tutte le soluzioni sono personalizzabili, garanten­do sempre alti livelli di estetica e ottime prestazioni.

La gamma di Brand Protection e Security è ampia e la pluralità di materiali e funzionalità anti-contraffazione e anti-manomissione consente di rispondere in modo speci­fico a qualsiasi richiesta, affidando alle carte di sicurezza e agli efficaci materiali autoadesivi la prima difesa.

Soluzioni integrate in carta

Fedrigoni è sinonimo di produzione e vendita di carte speciali, dal packaging alla grafica. È proprio dalla carta che si sviluppano e gestiscono, senza l’apporto di fornitori esterni, progetti di brand protection personalizzati e altamente performanti. Disparati e combinabili sono gli elementi di anti contraffazione che possono essere inseriti, durante il processo di produzione, direttamente nel contesto fibroso o applicati in superficie.

Filigrana

Risale a un’invenzione del XIII secolo, la sofisticata perizia che consente, nella fase di formazione della carta, quando l’impasto fibroso è ancora quasi totalmente costituito da acqua, di realizzare filigrane estremamente dettagliate, monotonali o con una ricca gamma di chiari e scuri. L’assoluta precisione nella preparazione dei punzoni che creano rilievi e avvallamenti sullo strato di carta, e le variazioni di opacità visibili in controluce determinano la bellezza del risultato e la conformità all’immagine da riprodurre. I tentativi di contraffazione risultano, in tal modo, facilmente riconoscibili anche da parte di un osservatore non esperto.

Fibre e coriandoli

ra gli elementi anti-contraffazione che possono essere aggiunti nell’impasto, o applicati superficialmente al supporto cartaceo, in modo casuale o secondo una precisa disposizione, anche in combinazione tra loro, vi sono le fibre, i coriandoli (o planchette) e alcuni pigmenti speciali. Tali elementi di sicurezza, di materiale naturale o sintetico, sono di varie dimensioni, di colore visibile alla luce naturale o resi visibili per mezzo di un’adeguata illuminazione UV. Un elemento anticontraffazione molto sofisticato è rappresentato dai pigmenti speciali, ottenuti secondo il principio dell’Up Conversion, visibili in presenza di raggi laser IR.

Trattamento sensibilizzante

Nel caso di un tentativo di contraffazione, le carte di sicurezza sensibilizzate hanno la particolarità di sviluppare macchie e puntini colorati immediatamente rilevabili e riconoscibili. Le aree interessate da manomissione e alterazione, infatti, si colorano in maniera diversa rispetto al colore di fondo della carta, come qualora si cancelli la firma su un assegno.

Banda serigrafica

La stampa serigrafica della carta è una delle ultime lavorazioni applicate al supporto. È detta diretta in quanto l’inchiostro passa direttamente dalla matrice/telaio alla carta. La sua peculiarità è quella di adattarsi a qualsiasi tipologia di supporto, permettendo quindi l'utilizzo di una ampia gamma di inchiostri di anti contraffazione: visibili, invisibili, perlescenti, fotocromici, termocromici, ecc.

Vernici reattive

L’impiego di vernici non visibili a occhio nudo bensì per mezzo di apparecchiature UV o IR rappresenta un sistema di sicurezza covert, ossia identificabile solo tramite dispositivi speciali, quali lampada di Wood o lettori a frequenze specifiche e selezionate. La loro identificazione è possibile esclusivamente se si è a conoscenza della presenza del trattamento.

Layer interno nero

Applicazioni quali carte da gioco e biglietti della lotteria richiedono il 100% di opacità per evitare che i dati variabili siano visibili da un lato all’altro della carta. Inserire uno strato nero all’interno di un cartoncino multistrato consente di ottenere questo livello di sicurezza senza pregiudicarne la stampabilità e l’aspetto superficiale.

Colore e goffratura bespoke

Una carta bianca stampata presenta il tipico bordo bianco ed è facilmente riproducibile, a differenza di una carta colorata in impasto, la cui autenticità è riscontrabile in modo evidente. Colorare la carta nell’impasto costituisce, perciò, un efficace livello di anticontraffazione del packaging. Il colore in impasto – caratteristica che si ottiene solo in cartiera – rappresenta, inoltre,
un forte veicolo dell’identità del brand, specie se personalizzato.
Una goffratura customizzata aggiunge un ulteriore livello di complessità che incrementa la difficoltà di riproduzione della carta, oltre a contribuire a innalzare la percezione del brand. La groffratura offre, altresì, benefici di carattere estetico, sia visivi che tattili, e di natura funzionale, quali la resistenza ai graffi, la migliore manipolazione del packaging, ecc.

Soluzioni autoadesive

n tema di Self-adhesives e Brand Protection, il Gruppo Fedrigoni mette in campo un’ampia esperienza settoriale. Grazie a un reparto di Ricerca & Sviluppo all’avanguardia, il know-how del Gruppo si affianca a flessibilità e vaste possibilità di personalizzazione.

Tamper-evident

Le etichette realizzate con materiali Void mostrano chiaramente i segni di manomissione, nel momento in cui si tenta di rimuoverle dal prodotto su cui sono state applicate. Queste etichette lasciano infatti un disegno o un testo sul substrato del prodotto e sono impossibili da riposizionare una volta staccate. Sono disponibili in diversi colori, e il motivo rilasciato può essere personalizzato in base alle specifiche richieste del cliente.
Si tratta di una nuova serie di prodotti studiati per mettere in evidenza i tentativi di manomissione: il cartone, infatti, su cui viene applicata l’etichetta di sigillo si lacera quando si cerca di rimuoverla.
Questi materiali possono essere utilizzati sui prodotti farmaceutici, nel pieno rispetto della direttiva europea (2011/62/EU) su farmaci contraffatti e falsificati.

Materiali ultra distruttibili

Questi prodotti sono estremamente difficili da rimuovere, perché, una volta che l’etichetta è applicata, si rompe nel tentativo di rimuoverla, lasciando un chiaro segno di manomissione. Sono disponibili in versione bianca e trasparente.

Materiali delaminanti

Delaminandosi quando si cerca di rimuoverle, le etichette stampate su tale tipologia di materiali rappresentano un preciso deterrente contro il furto e i tentativi di rietichettatura. Altri elementi di sicurezza possono essere aggiunti su richiesta.

Materiali olografici

Gli ologrammi sono utili alleati delle etichette di sicurezza e possono essere customizzati. Un ologramma personalizzato con micro testo, informazioni attivabili a laser e altri dettagli nascosti può essere registrato nel database della Industrial Hologram Manufacturers Association (IHMA) per la protezione di sicurezza e copyright.

Carte di sicurezza

Carte prive di sbiancanti ottici, con o senza fibre (visibili alla luce normale o ai raggi UV). È inoltre possibile integrare fibre, filigrane e fili di sicurezza personalizzati nei materiali dell’etichetta.

Carte gommate e materiali di carta autoadesiva

Carte gommate e autoadesivi quali visti, francobolli, marche da bollo, fascette fiscali rispondono alle strette richieste di prevenzione della falsificazione e della contraffazione, provenienti da agenzie governative ed enti istituzionali di tutto il mondo.

Livelli di sicurezza

Il Gruppo Fedrigoni propone materiali e soluzioni con gradi diversi di sicurezza, studiati per proteggere i prodotti dal rischio di imitazione e preservarne l’integrità e l’originalità. Questi materiali possono essere overt – immediatamente riconoscibili al tatto o semplicemente osservandone l’etichetta, semicovert – rilevabili solo da chi è consapevole della loro possibile presenza (e quindi anche da un consumatore informato), covert – leggibili attraverso strumenti speciali, e in ultimo forensic – visibili esclusivamente grazie all’impiego di apparecchiature forensi o di laboratorio.

Settori di applicazione

L’originalità e l’esclusività di un prodotto rappresentano una diretta estensione del brand, in quanto espressione della sua qualità e del suo prestigio, e sono tra le ragioni di acquisto e di preferenza di un cliente. Proteggere l’autenticità e l’integrità dei prodotti, così come tutelare il marchio da contraffazioni e imitazioni, è esigenza sempre più sentita da diversi settori, da moda e luxury, beni di consumo, high tech, farmaci, personal e home care, a elettronica, automotive, beni culturali e musei.

01
Moda e capi di lusso

Immaginazione, abilità ed esperienza guidano i gesti di stilisti e sarti degli atelier e delle maison di moda. In ogni capo si fondono storie di ricerca, bellezza e capacità artigianale, che nulla hanno a che vedere con la mera imitazione.

02
Gioielli e orologi

Un gioiello dallo stile iconico, un orologio che co­niuga perfezione tecnica ed estetica, la raffinata in­castonatura di un diamante richiedono un elevato grado di sensibilità, di apprezzamento del bello e di conoscenza delle regole d'arte. Autenticità e unicità sono parte integrante del loro pregio, che deve esse­re garantito all'acquirente.

03
Alta gastronomia

Nelle cucine dei maestri del cibo sono le tipicità del territorio, le materie prime certificate, gli ingredienti frutto di una sapiente tradizione produttiva, a fare la differenza. Tutelarne originalità e integrità è il primo passo di qualsiasi esperienza sensoriale culinaria.

04
Vini e liquori

Dalla cura dei vigneti alla raccolta e lavorazione dell’uva, ogni fase del processo è registrata, grazie a un sistema di tracciabilità. La degustazione di grandi vini e liquori pregiati non è solo narrazione che si trasforma in rito, è una questione di trasparenza lungo tutta la filiera.

05
Farmaci

La commercializzazione di un farmaco è l’ultima tappa di una lunga catena che richiede anni di sperimentazioni, e può avvenire solo dopo la registrazione presso agenzie autorizzate. Un prodotto che rechi false indicazioni riguardo alla sua origi­ne o identità rappresenta un vero pericolo per la salute pub­blica, oltre che un evidente danno per le case farmaceutiche.

06
Cosmetici e profumi

Un cosmetico di alta gamma regala sogni, emozioni, benessere ma sono l’esperienza e il know-how dei brand a garantire ingredienti di qualità e una filiera produttiva certificata. L’etichetta e il packaging di profumi, trucchi, creme, saponi hanno il valore di una carta d’identità: le specifiche soluzioni di sicurezza tutelano la riconoscibilità e l’autenticità dei prodotti.

07
Componenti tecnologici e dispositivi elettronici

Ideare, progettare, creare: la qualità di un prodotto è un elemento che viene incluso in tutte le fasi. Negli occhi e nella mente del cliente deve essere chiara, immediata e intuitiva la possibilità di riconoscere la qualità del bene originale.

08
Patrimonio culturale

Dipinti, sculture, fotografie, prodotti editoriali di pregio e oggetti da collezione devono poter essere ricondotti in modo certo all’autore, dal momento che in ambito artistico, l’autenticità dell’opera è decisiva per decretarne il suo valore. Quest’ultimo è connesso, oltre che all’expertise, a soluzioni che certifichino la conformità alle qualità e alla forma promesse.

09 Musei e intrattenimento

La partecipazione a mostre d’arte, concerti, eventi sportivi e spet­tacoli è fonte di arricchimento socio-culturale e momento di condi­visione. Gli ingressi, i biglietti con validità estesa, i ticket online, l’entra­ta privilegiata e prioritaria costituiscono titoli per un accesso sicuro e garantito, l’unico in grado di valorizzare l’esperienza del pubblico e di premiare promotori e organizzatori.

10
Documenti e carte-valori

Nelle relazioni quotidiane tra cittadini del mondo, documenti e carte-valori quali diplomi, passaporti, francobolli, marche da bollo, tessere elettorali richiedono inviolabili caratteristiche di sicurezza. A tutt’oggi, alle carte speciali è affidato il delicato ruolo di at­testazione e certificazione di diritti e status.

Box set
Brand Protection

Come Gruppo Fedrigoni, crediamo che l’eccellenza non sia data solamente da caratteristiche di lusso, anzi, un prodotto d’eccellenza è frutto in primo luogo di autenticità e di una grande attenzione per il dettaglio. Spinti dall’obiettivo di una crescita costante, la nostra priorità è quindi di incrementare e garantire la miglior qualità possibile ai nostri prodotti, partendo dalla loro sicurezza.
Per presentare la nostra continua attenzione ai temi della Brand protection e della Security abbiamo realizzato un box set contenente un booklet di presentazione, una selezione di soluzioni di anti contraffazione applicate, riassunte nel relativo index.

Una storia di produzione unica

Dalla nostra carta fino a tutte le soluzioni del mondo autoadesivo, ci possiamo occupare interamente del tuo progetto di brand protection, senza fornitori esterni.
Gestendo tutto direttamente possiamo inserire, durante il processo produttivo della carta, elementi anti contraffazione direttamente nel contesto fibroso, come filigrane, fili, di sicurezza, fibre, coriandoli, pigmenti e sensibilizzazioni, o applicare in superficie ulteriori elementi di sicurezza come bande olografiche e serigrafiche.

Vai al sito

Banconote

La banconota, a livello tecnologico, è la più complessa e prestigiosa carta valore. Viene realizzata con carta in fibre di puro cotone per dare una particolare consistenza e una maggiore resistenza all’usura rispetto alla carta comune.

Carte valori

Carte per passaporti, carta per assegni e per visti, marche da bollo, carta per francobolli, biglietti per eventi e concerti, per lotterie, elezioni.

Elementi di sicurezza

Fili di sicurezza, ologrammi e patch olografiche, sistemi di lettura per prevenire la contraffazione di documenti e valori cartacei.

Una storia lunga 7 secoli

Dall’invenzione della filigrana – il primo “strumento” di brand protection ante litteram – abbiamo sempre lavorato per aiutare i nostri clienti a contraddistinguere i documenti importanti, ciò che aveva valore. E lo facciamo ancora oggi.

L'esperienza della sicurezza e della brand protection

L’esperienza di Fabriano Security ti offre carte e soluzioni per banconote, carte valori ed elementi di sicurezza, dalle soluzioni più standard a quelle più personalizzabili.

La continua ricerca di nuovi sistemi anticontraffazione ci ha permesso di arrivare ad alcuni dei brevetti più innovativi e diffusi nelle carte valori che abbiamo intorno a noi ogni giorno.

Vai al sito
Contattaci

Contattaci