Un nuovo modo di immaginare i nostri prodotti

Oggi la sfida dell’economia circolare porta nuovi strumenti di eco-design nei nostri processi, spingendoci a individuare precise caratteristiche ESG sulle quali siamo sicuri di poter lavorare in modo efficace, al fine di proporre al mercato un numero sempre maggiore di soluzioni che rispettino l’ambiente, ne preservino le risorse naturali e che ci permettano di raggiungere i nostri obiettivi al 2030.

I nostri risultati 2021

Con queste azioni contribuiamo direttamente al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs)

100%

di cellulosa acquistata proviene da foreste certificate FSC

18%

Venduto 18% di prodotti Paper con caratteristiche avanzate ESG

37%

Venduto 37% di prodotti Self-Adhesives con caratteristiche avanzate ESG

81%

della nostra spesa con score di sostenibilità valido negli ultimi 24 mesi

Una catena di fornitura sostenibile

La nostra Politica di Approvvigionamento stabilisce specifici requisiti di sostenibilità per il processo di approvvigionamento delle risorse produttive di tutto il Gruppo.
Un nuovo Codice di Condotta per fornitori.
Una filiera della cellulosa controllata e certificata FSC.
La nostra priorità: le nostre scelte di fornitura e distribuzione devono rispecchiare il nostro impegno a favore di ambiente, uguaglianza e rispetto della materia prima, e i nostri fornitori si sentono parte di questo approccio. Partendo dai principi dello UN Global Compact, abbiamo stilato una serie di parametri di valutazione che ci permetteranno di selezionare oggettivamente le migliori fonti di approvvigionamento per le nostre materie prime, perseguendo attivamente soluzioni sempre più sostenibili.

Product progress

I nostri traguardi per il 2030: raddoppiare il volume di prodotti Paper e Self-Adhesives con caratteristiche avanzate ESG e aumentare la spesa qualificata ESG del nostro Gruppo, passando dal 50% a circa il 95%.
Per fare ciò, abbiamo stilato un piano d’azione per coinvolgere tutta la filiera e garantire la massima trasparenza nei processi di approvvigionamento, rivolgendoci esclusivamente a fornitori certificati e in linea con la nostra metodologia di produzione. Portiamo così avanti la nostra filosofia di sostenibilità con passione e dedizione, dalle azioni più piccole a quelle più grandi.

Paper: tradizione con un occhio al futuro

Prodotti sempre più poveri di sostanze chimiche e sofisticazioni di lavorazione.
Carte antigraffio, traslucide, e con trattamenti antimuffa, pensate appositamente per sostituirsi a una grande varietà di prodotti altrimenti realizzati in plastica.
Una nuova Linea Copy Fabriano di carte bianche, progettate appositamente per i migliori risultati di stampa digitale.

Nel mondo Paper tutte le famiglie di carte speciali sono riciclabili. Tutte sono anche biodegradabili e compostabili tranne le carte patinate, sulla cui compostabilità stiamo lavorando per migliorare. Il nostro team di Ricerca e Sviluppo, supportato dalle fabbriche, sta sviluppando soluzioni alternative alla plastica nel packaging dei settori alimentare, cosmetica e, in generale, del lusso. I nostri studi sono volti a ridurre o eliminare gradualmente le sostanze pericolose, classificate come tali ai sensi del Regolamento Reach nei nostri prodotti, a migliorarne le performance e gli impatti ambientali e a proporre soluzioni in carta come alternativa a minore impatto rispetto alla plastica monouso.

Scopri di più sull’impegno sostenibile della nostra divisione Paper

Tutti i lati sostenibili del mondo Self-Adhesives

La nostra divisione Self-Adhesives lavora con impegno e costanza per raggiungere la convergenza di performance, percezione estetica e sensoriale e sostenibilità.
Nel mondo Self-Adhesives sostenibilità significa scegliere di usare la carta dove possibile, e la plastica dove necessario, evitando quello che viene chiamato il “single use”. Significa lavorare sui nostri scarti, creando un ecosistema che permetta a un numero crescente di aziende clienti di scegliere soluzioni linerless. Significa ridurre gli spessori e lavorare perché la rimozione sia facile. Lavorare su packaging fatti di materiale riciclato, con l’obiettivo di arrivare a packaging riciclabili al 100%. Il Team Ricerca e Sviluppo è impegnato nella ricerca costante di soluzioni volte a incrementare l’uso di materiali con contenuto riciclato o con elementi alternativi.

Scopri di più sull’impegno sostenibile della nostra divisione Self-Adhesives

Nel dettaglio