La sicurezza dei pazienti passa anche da una confezione

Per garantire la sicurezza del paziente seguiamo diverse norme, anche a seconda dell’uso finale del prodotto.
Siamo in linea con tutte quelle UE e con la direttiva sui medicinali contraffatti e falsificati (2011/62/UE). Usiamo materiali a bassa migrazione per assicurarci che non si possano verificare esposizioni ad alcun pericolo.

Sicurezza nelle forniture e modifiche di prodotto

Il settore farmaceutivo richiede procedure operative rigorose, materiali in grado di resistere a condizioni difficili e di assicurare la sicurezza delle forniture, la continuità della qualità e le procedure di gestione delle modifiche di prodotto.

Introdurre o sostituire un prodotto esistente, infatti, è un processo che può richiedere anni e deve passare attraverso diversi passaggi. Vediamo come funzionano:

Sicurezza prodotto

Le modifiche nell’imballaggio dei prodotti farmaceutici possono rappresentare un rischio per la salute e la sicurezza dei pazienti. Questo è il motivo per cui lavoriamo per garantire la sicurezza della catena di approvvigionamento e sostenere la compliance per l’imballaggio dei farmaci da prescrizione e dei farmaci da banco ad alto rischio. Questo significa garantire:

  • Sicurezza delle etichette
  • Etichette antimanomissione
  • Etichette anti-contraffazione
  • Sicurezza della catena di fornitura
  • Conformità di supporto per l’imballaggio
  • Smart Security
  • Gestione delle modifiche alle etichette

    Per far sì che il processo di convalida segua le normative, diamo ai nostri clienti un minimo di 6 mesi di preavviso. Ogni etichetta deve contenere informazioni sul paziente, garantire stampabilità sicura, manutenzione del prodotto, sicurezza delle informazioni, una descrizione del processo e informazioni sulla conservazione a livello di temperatura.

    L’opzione di avere etichette premium

    L’industria farmaceutica deve essere funzionale, attraverso il processo di sicurezza, etichettatura ed esternalizzazione. Possiamo offrire carte patinate regolari e materiali speciali per appendini, adesivi antimanomissione e luminescenti, che resistono in condizioni estremamente rigide, evitando la migrazione di additivi al prodotto.

    Tutto quello che possiamo fare con i nostri materiali

    La qualità deve essere incorporata in ogni fase del processo, coprendo ogni aspetto della produzione, dalle materie prime, alla struttura e alle attrezzature, alla formazione e all’igiene del personale.
    Adesione di lunga durata, alta coesione, contenuto conforme alle informazioni sull’etichetta, tracciamento ottico per garantire che non ci siano state manomissioni: questo è ciò che offrono i nostri prodotti.

    Fialette di piccolo diametro

    Le etichette per fiale di piccolo diametro (es. test PCR, adesivo AP912) sono una soluzione per applicazioni a lungo e a breve termine, applicate solitamente su superfici HDPE o PP. I materiali autoadesivi in film sono utilizzati per l’etichettatura di fiale per test del sangue e per prodotti farmaceutici accompagnati da adesivi per tracciatori ottici.

    Trova il tuo prodotto

    Sterilizzazione in autoclave

    Il nastro per autoclave indica se è stata raggiunta una determinata temperatura, cambiando colore dopo l’esposizione a temperature comunemente utilizzate nei processi di sterilizzazione, come 121°C in un’autoclave a vapore. Si tratta di un nastro in grado di resistere all’alta umidità e di aderire al vetro con un’alta coesione.

    Trova il tuo prodotto

    Appendini per medicinali endovena

    Flaconi a sospensione costruiti con adesivi ad alta coesione, specifici per la trasfusione e l’infusione, che devono sostenere correttamente il peso del flacone appeso. L’etichetta stampata diventa uno strumento per appendere le flebo grazie al suo elevato spessore.

    Trova il tuo prodotto

    Scatole di sicurezza

    Abbiamo una serie di prodotti a prova di manomissione progettati in conformità con la direttiva europea sui farmaci contraffatti e falsificati (2011/62/UE). Ogni confezione deve avere un numero di identificazione seriale e deve essere sigillata per rendere visibile qualsiasi tentativo di manomissione. L’adesivo speciale, AP995, è stato formulato per strappare la confezione di cartone del medicinale in caso di manomissione illecita.

    Vai alla pagina

    La sfida del settore farmaceutico sulla sostenibilità

    Migliorare il riciclaggio della carta e l’approvvigionamento di materiali sostenibili correlati sarà la principale sfida per il settore farmaceutico nel prossimo futuro. L’idea è quella di promuovere una nuova catena di lavoro – fatta di contenuto riciclato (PPP) – dove si recuperi parte della pellicola per riutilizzare il materiale sul mercato, con l’85% del contenuto riciclato combinato con altri materiali sostenibili.

    Scopri di più

    Contattaci

    Se hai domande, o se hai bisogno di più informazioni, siamo a disposizione: compila il form sotto!

    Sei già nostro cliente? Compila il questionario dedicato alle tue necessità cliccando qui